I festival del gusto

Scopri gli eventi enogastronomici dell’autunno trentino

AUTUNNO 2023 - Ogni stagione ha il proprio fascino: l’autunno, ad esempio, ha i colori accesi della natura che cambia e il gusto di tanti sapori diversi, tutti da provare. Il modo migliore per farlo è sfogliare il ricco programma di iniziative che da settembre a novembre riempiono di vita le piazze di città e borghi, fra palazzi e campi.

Nelle vigne la vendemmia avanza e in qualche caso è già terminata, mentre nei meleti comincia la raccolta dei pomi saporiti. Le valli e i piccoli paesi, intanto, si animano di feste in cui a farla da padrone sono i prodotti della stagione preparati secondo tradizione e le eccellenze enogastronomiche di un territorio che di anno in anno rinnova il suo legame con la terra e con la natura.

Ci sono tanti eventi e rassegne da non perdere, se cerchi un weekend da dedicare ai piaceri della buona tavola, ti abbiamo preparato una ricca scelta.
Scoprili tutti e lasciati tentare.

Mostra del Teroldego Rotaliano

Dal 17 al 19 maggio la Piana Rotaliana mette in mostra e celebra il Teroldego Rotaliano Doc, il principe, il più blasonato tra gli autoctoni a bacca rossa del Trentino. Palazzo Conti Montini a Mezzocorona apre le sale per un percorso di degustazione completo, un viaggio tra cantine, etichette, memorie.

Fiorinda, la festa della fioritura

È uno degli appuntamenti più attesi della primavera trentina: il 13 e 14 aprile la Val di Non si colora di bianco e rosa per questa festa che rende omaggio alla fioritura dei meli. Cultura, enogastronomia, frutticoltura, esperienze e attività che ti faranno scoprire tutto ciò che rende unica la valle trentina della mela DOP. 

Asparagi dalla terra alla tavola

Da metà aprile a metà maggio, vieni in Piana Rotaliana a conoscere il gusto delicato dell’Asparago Bianco di Zambana. Potrai vedere come si coltivano gli asparagi, partecipare alla raccolta e scoprire tutte le proprietà di questo prodotto tipicamente primaverile. E, alla fine, potrai degustare gli asparagi in varie ricette tradizionali, abbinandoli ai vini trentini o a un gustoso succo di mela.

Fiori, erbe e sapori

Dal 2 al 18 giugno i weekend in Val di Fiemme e in Val di Cembra esplodono di profumi e sapori. Melissa, fiordaliso, calendula sono solo alcune delle erbe che raccoglierai prima di metterti ai fornelli con chef esperti. E poi enotour tra i filari di vite e luppolo con attività dedicate ai più piccini.

Zicoria festival

La Val di Rabbi tra aprile e maggio offre agli appassionati di natura una proposta che vuole valorizzare le eccellenze e le peculiarità del territorio, rispettando e coinvolgendo chi lavora e vive ogni giorno in montagna. Due settimane per accogliere la primavera, con un focus sulle erbe spontanee. Per imparare a distinguerle, raccoglierle e usarle in cucina.

Aprile dolce fiorire

La Val di Non, dal 14 aprile al 2 maggio, celebra la primavera! Aprile è il mese dell’incanto: la valle si colora del rosa candido e del bianco dei fiori di melo che emanano il profumo dolce e delicato della stagione in cui la natura rinasce. Un periodo breve da cogliere al volo, in giornate di festa e di garbata euforia.

Di Maso in Maso, di Vino in Vino

Il 25 aprile le Colline Avisiane tornano a fare da palcoscenico ad uno degli eventi primaverili più attesi. Un itinerario enogastronomico lungo la Strada del Vino. Il percorso prevede diverse tappe per degustare vini, spumanti, succhi e birre artigianali del territorio abbinati ad ottimi piatti rustici e prodotti locali che piaceranno anche ai più piccini.

Pubblicato il 09/02/2024