Sei alla prima esperienza MTB gravity?

Ecco qualche spunto su come iniziare, nelle bike area del Trentino

Hai deciso di avvicinarti al mondo della gravity bike ma non sai ancora da dove cominciare? Il nostro consiglio è di venire a trovarci in Trentino. Nei nostri bike park trovi tanti tracciati che fanno al caso tuo, oltre a pump track e skill area adatte anche ai più piccoli, per aiutarti a migliorare l’equilibrio e apprendere le tecniche corrette per approcciarti ai diversi ostacoli. Tutto sotto l’occhio esperto delle guide MTB, presenti nei bike park principali. 

Qui trovi qualche spunto nelle principali bike area del Trentino. Scegli da dove cominciare e ricorda sempre: MTB in perfette condizioni, abbigliamento adeguato e prudenza, sempre! Ti basta seguire queste tre semplici regole per innamorarti del mondo gravity.

Big Hero Trail, Paganella

Se hai bisogno di consigli e spunti su come iniziare, dai un’occhiata alla Orientation Guide del Dolomiti Paganella Bike, dedicata a chi sta per compiere i primi passi nel mondo della gravity MTB. Dopo aver imparato bene cosa fare, sei pronto per provare il Big Hero, il flow trail più facile di tutta la bike area, accessibile a tutti i neofiti, ed anche ai più piccoli (a partire da 8 anni). Magari le prime volte in compagnia di una guida. 

Skill Park Fassabike, Val di Fassa

Per i giovanissimi talenti in erba o per i bambini che vogliono muovere i primi colpi di pedale, c’è lo Skill Park Fassabike. Un parco didattico - uno dei tre della valle - con un'area pump track, più linee con ostacoli artificiali, su fondi e di livello differenti. E con la supervisione costante delle guide Fassabike.

Colbricon Bike Park, San Martino

Aperto nel giugno del 2022, questo nuovissimo bike park, che puoi raggiungere con la funivia Colbricon Express, ti mette a disposizione due tracciati facilmente percorribili: si tratta dell’Inventum Trail e del Paludis Trail. Pendenza media tra l’8 e il 10%, e un dislivello tra i 110 e i 360 metri, per un approccio soft al mondo del gravity bike. 

Kids Bike Park, Val di Sole

Ecco una proposta per i più piccoli, che vogliono avvicinarsi al mondo della MTB in tutta sicurezza, prendendo dimestichezza con le curve, le salite e i diversi ostacoli che potrebbero incontrare. Si tratta dei Kids Bike Park di Pellizzano, Folgarida e Marilleva e del Pump Track a Commezzadura, nelle montagne della Val di Sole. Apertura 20 giugno. 

Bike Park Family, Val di Sole

Sempre in Val di Sole trovi il Bike Park Pontedilegno, primo Bike Park Family del Trentino. Arrivi su in seggiovia e, una volta in cima, puoi cimentarti su tracciati per gli amanti del downhill e free ride a tutti i livelli. North - shore (passerelle in legno dalle forme più strane), paraboliche e un terreno particolarmente “flow” lo rendono una meta adatta a biker di tutti i livelli. 

Pubblicato il 15/01/2024